martedì 18 febbraio 2014

I Silmaril e le agitazioni dei Noldor

Il periodo in cui Feanor diventa adulto è quello in cui gli Elfi costruiscono le cose più importanti e che in seguito avranno maggior rinomanza.
Feanor stesso, in gran segreto, produsse i Silmaril.
Cosa sono i Silmaril?
I Silmaril sono tre grandi gioielli, fatti di un materiale misterioso e indistruttibile, come i Palantìr (che probabilmente sono stati costruiti da Feanor anch'essi). Ciò che li rende ulteriormente speciali e preziosi è che contengono la luce degli alberi di Valinor
e il fuoco interno dei Silmaril, Feanor lo ricavò dalla luce amalgamata degli alberi di Valinor, che pur sempre vive in loro, ancorché gli Alberi da tempo siano isteriliti e non più splendano
inoltre
nessuna carne mortale, nessuna mano impura, nulla di malvagio può toccarli senza bruciare ed avvizzire
quindi nessun uomo (carne immortale) e nessun Elfo con cattive intenzioni (mano impura) li può toccare.

Melkor comincia a bramare i Silmaril, e cerca di distruggere Feanor e di mettere fine all'amicizia tra i Valar e gli Elfi seminando zizzania tra gli Elfi e convincendoli che i Valar hanno intenzione di soppiantarli con gli Uomini.
Particolarmente dura è la lite tra Feanor e il fratellastro Fingolfin, e sebbene Melkor venga smascherato, ormai la pace è distrutta, e Feanor viene ritenuto colpevole e bandito da Tirion.
Durante il confino, Melkor, che se se stava ben nascosto ai Valar e soprattutto a Tulkas, va da Feanor, e continua ad avvelenargli la mente con le sue menzogne.
Quando, però, nomina i Silmaril, Feanor si insospettisce e lo caccia. Melkor però e vendicativo, e si sa che trama vendette terribili. Feanor e i Valar, avvisati da Feanor stessi, vivono con la paura della minaccia di Melkor.
 

2 commenti:

  1. Questa parte l'avevo dimenticata, anche se ricordo che il bel Feanor aveva un carattere piuttosto... come dire,,, vivace.
    Ma se la carne mortale di noi uomini mortali non riesce a toccare i Silmaril senza avvizzire, come fece Beren? O la sua mano non fece in tempo ad avvizzire perché il lupo di cui non ricordo il nome sistemò la questione prima che si presentasse?

    RispondiElimina
  2. Beren riuscirà a tenere il mano il Silmaril senza scottarsi, ma non viene data alcuna spiegazione in proposito, possiamo solo dedurre che Beren è un uomo speciale, infatti è anche colui che riuscirà a oltrepassare tutti gli incantesimi di Melian e penetrare nel Doriath

    RispondiElimina