mercoledì 29 gennaio 2014

Aulë e Yavanna

Aulë, per il grande desiderio che nutriva per l'avvento dei Figli, in un eccesso di zelo, crea i Nani.
I Nani, creati nell'oscurità della Terra di Mezzo, devono essere forti e inflessibili, per potere contrastare Melkor.
Aulë, però, sapendo che Ilúvatar aveva deciso che gli Elfi fossero i Primogeniti, lavora in gran segreto. I maneggi di Aulë, ovviamente, non sfuggono a Ilúvatar, che lo affronta
Perché hai fatto questo? Perché hai tentato ciò che sai trascendere il tuo potere e la tua autorità?
Aulë risponde
Desideravo cose diverse da me, da amare e ammaestrare, sì che anch'esse potessero percepire la bellezza di Eä, da te prodotta. Mi è parso infatti che in Arda vi sia spazio sufficiente per molte creature. He in essa possano gioire, eppure Arda è per lo più ancora vuota e sorda
ma non volendo ribellarsi al suo dio, Aulë è pronto a distruggere le sue creature, a compiere il sacrificio. Ilùvatar lo perdona ma decreta che le sue creature saranno sempre imperfette, così come lui le ha create, e che dovranno dormire nella tenebra fino al l'avvento dei Primogeniti.

Yavanna, la sposa di Aulë, non è affatto contenta dell'opera del marito. Essendo lei la signora della natura (dei Kelvar - animali e Olvar - piante), ha paura che i Nani deturperanno e distruggeranno la sua opera, per costruire e mangiare. Soprattutto gli Olvar saranno indifesi, perché non possono scappare. Creò allora i Pastori di Alberi, ma anche loro dovranno aspettare la nascita dei Primogeniti.

In questo capitolo abbiamo un'altra ribellione dei Valar, la prima è stata quella di Melkor, e adesso Aulë. Entrambi vogliono creare qualcosa, ma per scopi diversi. Melkor vuole dominare mentre Aulë vuole fare il lavoro del padre, per imitarlo come un discepolo. Tuttavia l'azione di Aulë ha delle conseguenze: ha introdotto il conflitto tra i Valar. Fino a questo momento erano tutti in armonia, sia nella creazione che nel combattere Melkor. Siccome Aulë ha agito di nascosto, e non in accordo con gli altri Valar, i suoi figli saranno in conflitto con in figli degli altri Valar (animali e piante) e i figli di Ilùvatar (Primogeniti).

2 commenti:

  1. Mi ricordavo a grandi linee la storia, ma non che i Valar nel complesso fossero stati così carogne con i nani.
    Certo, eh, che fa sempre piacere vedersi accolti con tanto entusiasmo appena nati.
    E chissà perché i nani han messo su un carattere vagamente permaloso. Chissà?

    RispondiElimina
  2. Eh, si. In particolare Yavanna s'è molto abbruttita...come se Elfi e Uomini (e tutte le altre creature viventi) non "utilizzassero" i doni della natura per scaldarsi, sfamarsi e costruire. Ma quelli sono figli di Ilùvatar e allora non si può parlare ;-)

    RispondiElimina