venerdì 26 aprile 2013

Alla corte dei Borgia


Sancia è una bambina di 11 anni, è la figlia di Alfonso II di Napoli e della sua amante Trusia Galluzzo, ciò nondimeno vive a corte col suo fratellino Alfonso assieme ai figli legittimi.
Siamo nel 1489 e Sancia racconta un episodio della sua infanzia che ne rivela il carattere forte e ribelle.

Tre anni dopo, a 14 anni, viene data in sposa a Goffredo Borgia, nientemeno che il figlio di papa Alessandro VI, per rafforzare la posizione di Napoli contro i francesi.
In questo modo Sancia verrà a contatto con la corte dei Borgia e tutti i loro intrighi.
La contrapposizione tra la semplice e pura Napoli e la corrotta e fastosa Roma è subito evidente, e attraverso gli occhi della nostra eroina la giudichiamo e condanniamo; anche se la stessa Sancia verrà attratta da questo mondo e non ne rimarrà completamente immune.
Non racconto i particolari perché se conoscete questo pezzo di storia non saranno cose nuove, e se non la conoscete (come me), avrete il gusto di leggerla e di gustarvi una certa dose di suspense.

Molto utile, all'inizio del libro, la pagina con le casate di Aragona e Borgia per capire tutte le parentele e gli incroci.
Alla fine del libro c'è poi una postfazione con una precisazione su quali sono i fatti storici accertati, che non sono pochi.
Infatti il romanzo è piuttosto fedele alla realtà, con qualche parentesi rosa e noir (di facile individuazione peraltro).

Quindi promozione per questo romanzo storico di Jeanne Kalogridis, scrittrice americana, che ha saputo mantenere l'interesse del lettore (per lo meno di questo lettore) fino alla fine. 
Il mio consiglio si aggiunge agli altri per il 
venerdì del libro di homemademamma.

4 commenti:

  1. Ho questo libro in attesa sul comodino e non vedo l'ora di cominciarlo.
    Mi piacciono molto i romanzi di Jeanne Kalogridis, pur romanzando la Storia, non si discosta troppo dai fatti realmente accaduti.

    RispondiElimina
  2. That's not my cup of tea, I'm afraid. Your synopsis is very catchy, though. :-)

    RispondiElimina
  3. I romanzi storici mi son sempre piaciuti, grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  4. Anche a me i romanzi a sfondo storico come i saggi piacciono molto e quindi seguirò la tua segnalazione
    simonetta

    RispondiElimina