venerdì 11 maggio 2012

Gli Stramb

La settimana scorsa in biblioteca ho visto questa collana di libricini che mi ha subito attirato per la dimensione (sono sempre alla ricerca di libri facili e brevi da leggere in classe durante l'ora di alternativa alla religione).


Leggendo poi la quarta di copertina ho trovato le storie adatte a dieci/undicenni. In particolare mi hanno colpito quelli di Kaye Umansky che parlano della famiglia Stramb - in inglese The Weirds.


Il primo della serie, Ti presento gli Stramb, parla dell'arrivo nella Via Ordinata, accanto alla famiglia Perfetti, della famiglia Stramb:


                                                       
Pierfilippo Perfetti conduce una vita impeccabile e molto, molto ordinata. Fino a quando nella casa accanto non si trasferiscono dei nuovi vicini: la famiglia degli Stramb...
Conosciamo così Molto Stramb, una bambina della stessa età di Pierfilippo, Alquanto Stramb, il fratello minore che non parla, la nonna che è una nana e frigge patatine tutto il giorno, Oliver Stramb, il fratello maggiore che ama fare i compiti e mangia solo torte nuziali, Tutto Stramb, il papà inventore, e Leila Stramb, la mamma che fa la controfigura nelle scene pericolose dei film. E non solo, persino le piante e gli animali in quella casa sono molto strani.
L'incontro dei Perfetti con gli Stramb sarà così disastroso come ci si aspetterebbe dalle premesse? In realtà non così tanto, complice l'ignoranza dei Perfetti su alcune cosucce e anche una certa aria di nostalgia per i vecchi tempi che papà Perfetti comincia a provare vedendo la motocicletta della signora Stramb.
Continua poi con Situazioni Stramb


                                                       Situazioni Stramb

Pierfilippo Perfetti inventa una scusa per evitare una noiosissima visita agli zii e alle orribili cugine. Una intera giornata da solo a casa! Ma quando i suoi vicini Stramb, decidono di andarlo a trovare, la situazione precipita...
E infine, un'altra storia Troppo Stramb


                                                         Troppo stramb

Un'esposizione floreale? Oh, no... Pierfilippo Perfetti pensa che sia anche peggio del passato di verdure. Ma la pianta degli Stramb questa volta partecipa alla competizione... e lei odia perdere!

Le storie degli Stramb sono pubblicate nella collana leggimi!, un progetto dedicato a chi ha problemi di lettura, quindi una serie di accorgimenti sono stati utilizzati: ad esempio un carattere studiato per ridurre al minimo gli effetti di confusione di lettura di alcune lettere, l'interlinea doppia, le frasi brevi, le interruzioni di riga che seguono il ritmo del racconto e le parole non vengono mai spezzate.


Con questo post partecipo al Venerdì del Libro della homemademamma.




15 commenti:

  1. Mi sembra davvero molto carino. E mi piace questa cosa degli accorgimenti di lettura!

    RispondiElimina
  2. Che simpatici questi libretti! Ho un nipote di 11 anni, magari posso prendergliene qualcuno :-)
    Sai che oggi io parlo de "La mia famiglia e altri animali" di Durrell? Ricordi che quando lo hai recensito tu tempo fa ti scrissi che lo avevo comprato dopo una recensione precedentemente letta? Bene: il mio giudizio è molto positivo!!

    RispondiElimina
  3. Avevo visto questi libri perchè noi in casa compriamo libri leggimi. Devono essere molto carini.

    RispondiElimina
  4. @povna e Giorgia: anch'io ho pensato che fosse una bella iniziativa , ma la cosa più bella è che li ho scelti in base alla storia, quindi anche il contenuto è accattivante!

    @maris: bene, sono contenta che ti sia piaciuto! Invece a me questa volta è andata "buca", nel senso che i miei primini non l'hanno apprezzato e quindi ho virato sugli Stramb

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa collana e mi sembra ottimo che si faciliti la lettura, per esempio con il carattere di stampa...

    RispondiElimina
  6. Bellissima e interessante segnalazione.grazie

    RispondiElimina
  7. Per noi è un po' troppo presto ma ne terrò conto per il futuro.

    RispondiElimina
  8. Interessante la tua segnalazione!

    Qualche tempo fa avevo visto o letto di questa collana "leggimi" ma non ho mai preso nulla.

    Credo che rimediero' perchè ho un elenco di acquisti da chiudere (tolgo, metto, aggiungo ma ora lo devo chiudere!) e ho voglia di cose nuove.

    grazie

    alessandra

    RispondiElimina
  9. Belli, interessante la tua segnalazione, non conoscevo questa collana di libri, che è perfetta per il mio neodecenne!
    Michela

    RispondiElimina
  10. anche a me interessa tanto, grazie!

    RispondiElimina
  11. Anche per noi è presto, però mi sembra una collana molto originale e interessante!Buona festa della mamma e se ti va passa a vedere la nostra proposta!

    RispondiElimina
  12. Che bella questaa collana e gli Stramb mi sembrano molto divertenti, e quel papà perfettino che prova nostalgia per la moto di mamma Stramb credo abbia ancora una piccola quota Stramb in se' :)
    ciao!

    RispondiElimina
  13. Sembrano divertenti, vado ad approfondire l'argomento della lettura di cui parli e che mi avevano suggerito anche per il blog... spero di riuscire a metetrli in pratica! Grazie a presto!

    RispondiElimina
  14. Veramente carini, anche se per noi è ancora un po' presto!;-)

    RispondiElimina
  15. Li terrò presente per regalarli ai cuginetti e per il futuro, ora è un po' prestino.

    RispondiElimina